Skip to main content

Oggi

Nell'estate del 2010 la conduzione della prima squadra, ma sostanzialmente dell'intero settore tecnico, viene affidata ad Andrea Barp, che guida un gruppo rinnovatissimo a un buon campionato. Nel frattempo, l'under 18, allenata da Stefano Vieceli, vince il proprio girone e sfiora addirittura l'approdo nel gruppo 1.

Il grande impegno profuso per raccogliere nuovi tesserati dal minirugby in su, il sempre maggiore interesse che il rugby riscuote e la capacità degli allenatori granata sono tutte condizioni che consentono alla società di diventare sempre più grande, tanto da poter affermare che Mugnai, inteso come impianto di gioco, non basta più. Boscherai é in dirittura d'arrivo e il trasferimento pare sempre dietro l'angolo.

Nella stagione 2011/2012 la crescita della prima squadra é certificata dal raggiungimento dei play off, dove il Venezia Mestre Junior elimina il Rugby Feltre di misura.

2012 Padova U 12 Torneo CUSNell'estate 2012 la dirigenza affida la prima squadra a Stefano Vieceli, promosso dal settore giovanile. Il tecnico guida per due annate il Rugby Feltre a due campionati di C di buon livello, con un gruppo sempre più giovane. Il minirugby registra un autentico boom di iscritti. Dopo quasi vent'anni di presidenza, Massimo Stemberger lascia l'incarico e gli subentra Paolo Aspodello. Quando ormai il passaggio al nuovo impianto del Boscherai sembra cosa fatta, nell'estate del 2014 il nostro caro Massimo, presidente dinamico, combattivo, mai domo, viene a mancare, senza aver potuto vedere le sue maglie granata calcare il verde prato della nuova casa del Rugby Feltre per la quale tanto si é battuto.

Finalmente il trasferimento al Boscherai é cosa fatta, con la stagione 2014/2015 il Rugby Feltre potrà finalmente godere di una casa tutta sua. La club house segue la società e da Mugnai viene trasferita a fianco del nuovo campo, dove i volontari la ricostruiscono ancor più bella e accogliente.

La prima annata al Boscherai vede la prima squadra affidata a Vittorio Rossi, ex giocatore del Feltre. Il campionato condotto dal club granata é positivo nella prima parte, dove viene conquistato l'accesso alla poule promozione, ma non del tutto convincente nella parte finale della stagione, quando numerosi infortuni non consentono al Feltre di poter competere per il ritorno in B.

Il passaggio alla nuova struttura da gioco consente di registrare un aumento vertiginoso nelle adesioni al minirugby, i numeri dei tesserati in tutte le squadre iniziano a essere veramente importanti. Il Rugby Feltre nella stagione 2015/2016 schiera regolarmente in campo le under 6-8-10-12-16-18 e la prima squadra.

Dopo un'annata alla guida della prima squadra, Vittorio Rossi passa all'under 18, mentre a guidare la formazione iscritta al campionato di serie C viene richiamato Andrea Barp, che si trova a disposizione un gruppo di qualità e molto giovane. La stagione é trionfale. Le maglie granata vincono venti partite su ventuno, diciassette delle quali consecutive, conquistando la promozione in un caldo pomeriggio di maggio, quando nello spareggio di Conegliano, superano il Riviera per 35-26.

2016/2018

Il ritorno in B ci vede disputare una stagione molto buona, con prestazioni di assoluto spessore, sempre o quasi scendendo in campo con la squadra più giovane del campionato. Purtroppo a lungo andare l'impatto fisico con la categoria si fa sentire e dopo aver accarezzato il sogno di conquistare la permanenza nella cadetteria, siamo costretti a tornare in C. A fine stagione si separano le strade del Rugby Feltre e di Andrea Barp e a dirigere la società , sotto il profilo sportivo, nonchà© la prima squadra, viene chiamato Alessandro Gerardi dalla Castellana e con notevoli esperienze alla Tarvisium, al Mogliano, con il Comitato veneto e in moltissime altre società venete, oltre che a Tolone e Tolosa. L'under 18 nella stagione 2016/2017 vince il proprio girone e arriva fino alla semifinale del post campionato, regalando grandi soddisfazioni.

Il campionato 2017/2018 in serie C ci vede conquistare la seconda posizione nella fase iniziale e chiudere al terzo posto la poule promozione. Rimaniamo in ballo per contendere al Trieste l'accesso alla B, ma perdiamo lo scontro diretto e a quel punto anche un po' di concentrazione. Rimane la media di età bassissima, con cui conduciamo la stagione. Questa volta tocca all'under 16 vincere il proprio girone e giungere addirittura alla finale del Quaggia di Mogliano del trofeo Lello Dolfato, dove viene piegata dal forte Badia.

La stagione 2018/2019 scorre via positivamente, sia per quanto concerne l'attività seniores, sia per le giovanili e il movimento femminile. Al termine dell'annata possiamo contare due atleti convocati per l'accademia under 18 di Treviso, ossia Lorenzo Garlet e Francesco Rech, con altri ragazzi nel giro delle selezioni regionali. La copertina stagionale spetta all'under 18 gran protagonista nel proprio girone, letteralmente dominato e poi a un passo dalla finale regionale. La prima squadra, allenata da Alessandro Gerardi e Loris Sartor, dopo un'ottima fase iniziale, chiude nella poule promozione con qualche passo falso di troppo, ma gli esiti favorevoli sono molteplici, a partire da un gruppo con l'età media sempre più bassa. L'under 16, infine, conduce un bel campionato meritocratico, chiuso buonissime prestazioni e una classifica dignitosissima.

2019 e il covid

La stagione 2019/2020 vede il ritorno di Andrea Barp sulla panchina della prima squadra, con Alessandro Gerardi nel ruolo di director of rugby. Le under 18 e under 16 partecipano entrambe al girone interregionale, dopo aver brillato nei barrage. Insomma, le premesse ci sono tutte per un'altra annata soddisfacente. Le nostre formazioni, compresa una battagliera squadra femminile, destano ottime impressioni. La prima squadra vince il girone di qualificazione e inizia la poule promozione con una vittoria, ma arriva la pandemia a fermare i campionati. Quando all'inizio si sparge la voce di un virus così pericoloso, l'auspicio è che i campionati debbano fermarsi per qualche domenica, ma nella realtà dei fatti, non vedremo partite per tanto tantissimo tempo.

In quei lunghissimi mesi, che iniziano nel febbraio 2020 e sostanzialmente durano fino all'autunno 2021, il Rugby Feltre rimane comunque attivo, organizza attività quando le regole lo consentono e con le regole consentite e quando, finalmente, si può tornare in campo, le nostre squadre si ripresentano complete ai nastri di partenza.

Nel frattempo prosegue la presidenza Aspodello, protesa a rinforzare ulteriormente le già solide basi societarie, sia come numeri di tesserati, sia come riconoscimento da parte del territorio.

2021/...

Ad allenare la prima squadra viene chiamato quel Federico Coppa che ha vestito la maglia granata per tantissime stagioni e che ha cresciuto grossa parte dei ragazzi ormai approdati alla formazione seniores. La cavalcata della stagione 2021/2022 è magica, passa attraverso una crescita costante di numeri, gioco, entusiasmo e vittorie. Il culmine viene vissuto il 12 giugno 2022, quando in un Boscherai gremito all'inverosimile i Tori ribaltano la sconfitta di andata maturata per 22-21, superano per 24-3 il Venezia Mestre e conquistano il tanto atteso ritorno in serie B.

La stagione 2022/2023 inizia con il festeggiamento dei 70 anni del glorioso Rugby Feltre ed è rappresentata da un'altra cavalcata favolosa della nostra prima squadra, sempre allenata da Coppa, coadiuvato da altri "ragazzi" cresciuti in casa, come Simone Canton, Andrea Zannin e Stefano Zatta, che da neopromossa si installa ben presto in vetta al campionato e gira a metà stagione da prima della classe. Complici alcuni importanti infortuni e nonostante un rugby spumeggiante, in volata il Rugby Feltre viene superato solamente dal Villorba, nell'ultima partita del campionato. Il ritorno in quella serie A, che manca dal 1961, sfugge per un solo punto.

Nel frattempo le ragazze conquistano il titolo nazionale a Seven, nelle finali seniores di Mira e vedono quattro nostre portacolori (Martina Busana, Erika Campigotto, Francesca Celli e Silvia Fent) guadagnare la convocazione in nazionale under 18 prima e under 20 poi, partecipando con la maglia azzurra ai prestigiosi incontri con le pari età di Francia, Galles, Irlanda e Scozia.

In estate inoltrata arriva addirittura la proposta, da parte della Fir, del ripescaggio in serie A, per quanto riguarda la formazione seniores, ma la società granata non ritiene vi siano le condizioni per approdare in A immediatamente e si iscrive ai nastri del campionato di B, dove a guidarla c'è quel Manuel Bergamo che sulla panchina del Villorba ha superato proprio in extremis il Rugby Feltre nell'ultima giornata del campionato 2022/23. C'è una storia tutta nuova da scrivere, con un entusiasmo che cresce di domenica in domenica.

ASD Rugby Feltre

Via Negrelli 5 - CP 73

32032 Feltre (BL)

Codice Fiscale 82003790258

Partita IVA 00287570253

Codice società 190776