Skip to main content

Il riassunto del weekend. Il 2023 sul campo si chiude con qualche luce e qualche ombra. Le nostre squadre, però, si sono confermate sulla giusta strada.

L'ultimo fine settimana agonistico del 2023 non ci ha soddisfatto del tutto, perché alla vittoria dell'under 16 si sono accompagnate la sconfitta in extremis della prima squadra e la buona prestazione dell'under 18. Il minirugby nel frattempo cresce, come pure le ragazze del 4Team.

serie B: Rugby Feltre - Brixia Rugby 20-22 un calcio piazzato a tempo scaduto ci ha ricacciato in gola la gioia per una vittoria che sarebbe stata tanto sofferta, quanto importante, perché si trattava di uno scontro diretto e perché ci avrebbe permesso di agganciare la cadetta del Mogliano al secondo posto, oltre che allungare sul Brixia. Da domeniche come quella passata non rimane che tenere quanto di buono fatto e migliorare quello che non ha funzionato. I Tori ci hanno messo tanta foga, tanto impegno, ma anche poca lucidità nei momenti chiave, che si è trasformata in indisciplina e di conseguenza in calci di punizione, che il bresciano Ferrari ha mutato in punti sonanti per i suoi. Abbiamo realizzato due belle mete, la prima con Lorenzo Garlet e la seconda con Francesco Rech, entrambe trasformate da Giacomo Cerchiaro. Nel secondo tempo abbiamo faticato a guadagnare metri ma con due calci di punizione ancora di Cerchiaro ci eravamo portati ormai a tempo scaduto sul punteggio a nostro favore di 20-19. Invece, nei convulsi minuti di recupero siamo incappati in un paio di situazioni poco opportune, che hanno nuovamente consentito a Ferrari di andare per i pali e il bresciano non ha fallito, garantendo agli ospiti il definitivo controsorpasso.

under 18: Valpolicella - Rugby Feltre 45-22 il risultato non fotografa del tutto una partita più combattuta di quanto non racconti proprio il punteggio. La franchigia bellunese, frutto della collaborazione con Belluno e Alpago, ha disputato, sul campo della fortissima capolista, un grande primo tempo, che a un certo punto ci ha visto addirittura in vantaggio e chiuso sul 17-17, per effetto della doppietta di Raffaele Reolon e della meta di Simone De Toffol, con una trasformazione di Riccardo De Cet. Nella ripresa il Valpo ha cambiato marcia, un po' come accaduto nella partita di andata al Boscherai, siamo tornati sotto con un'altra marcatura, questa firmata da Martino Tiazzoldi, che è valsa il punto di bonus, ma nel finale di partita i padroni di casa hanno definitivamente allungato.

under 16: Pasian di Prato - Rugby Feltre 26-31 c'è poco da fare, da questi ragazzi ci aspettavamo una risposta, dopo qualche prestazione a corrente alternata e la risposta c'è stata. Trasferta lunga, su un campo difficile, con un avversario quadrato e alla fine, al culmine di una partita rocambolesca, ma con una prova dei nostri Torelli importante, sempre sul pezzo, è arrivata la seconda vittoria nel girone, la prima in trasferta. Partenza a spron battuto del nostro XV, che prosegue la collaborazione avviata da tempo con il Valdobbiadene e meta di Riccardo Cossalter, trasformata da Mattia Zabot. Il Feltre continua a spingere, ma su un calcio di alleggerimento dei friulani, manchiamo la presa al volo e il Pasian ne approfitta per andare a segnare e riportare, con la successiva trasformazione, il risultato in equilibrio. Proseguiamo, però, ad attaccare e al 23' Mattia Zabot è scaltro a giocare veloce una punizione assegnata per fuorigioco della linea difensiva friulana e andare a marcare. Lo stesso Zabot non sbaglia dalla piazzola per il momentaneo 14-7 in nostro favore. La reazione dei padroni di casa questa volta è furibonda e prima che il tempo finisca il Pasian va per due volte in  meta, fissando il punteggio all'intervallo sul 19-14 in proprio favore. La seconda frazione si apre come si era chiusa la prima, con un'altra segnatura del Pasian, che si porta a condurre sul 26-14. La nostra under 16, tuttavia, non molla e con una bellissima azione personale di Alessandro Minella si riporta sotto, sul punteggio di 26-19. Con il morale alle stelle i granata insistono e pervengono al pareggio, grazie alla marcatura di Noah Sangiorgi, trasformata da Mattia Zabot. Non è finita, perché, sull'ultima azione della partita i nostri ragazzi muovono sapientemente l'ovale fino ancora a Noah Sangiorgi, che va a marcare la meta della vittoria.

under 16 e 14 femminile: trasferta lunga delle ragazze del 4Team, fino a Ferrara, dove si è giocato in contemporanea, su tre campi. Le under 16, assieme alle coetanee dell'Udine, hanno giocato a XV per la prima volta in assoluto. Dopo una prima partita con i meccanismi comprensibilmente poco oliati, nella seconda le nostre ragazze hanno evidenziato un gioco in avanzamento interessante, dimostrandosi molto più reattive, tanto da difendere con più consistenza. Le under 14, viceversa, hanno giocato assieme alle amiche del Mirano, due partite a 7 e due a 13, con buoni spunti offensivi e difensivi. I miglioramenti sono evidenti, bisogna soltanto continuare ad allenarsi con la costanza dimostrata, perché le basi sono solide.

minirugby: a Oderzo i  nostri minirugbisti hanno disputato una bella Festa del rugby, evidenziando una crescita veramente interessante sotto molti aspetti. Bravissimi!

ASD Rugby Feltre

Via Negrelli 5 - CP 73

32032 Feltre (BL)

Codice Fiscale 82003790258

Partita IVA 00287570253

Codice società 190776